Il mercato retail in Italia è il quarto più grande mercato al dettaglio in Europa, dopo Germania, Francia e Regno Unito.
Sottosettori stanno sfruttando la digitalizzazione per creare opportunità di crescita ed espandersi o consolidare la loro presenza.
Per continuare a sviluppare prodotti e servizi personalizzati, e’ richiesta una conoscenza approfondita dei bisogni dei consumatori, ascoltandoli da vicino. Qui alcuni insights per voi!
Con Brandwatch avrete accesso al più ampio database del mondo con opinioni condivise volontariamente dal consumatore, che vi aiuteranno a identificare opportunità di crescita, ottimizzare il vostro contenuto per farlo risuonare meglio con i bisogni del consumatore e guadagnare vantaggio competitivo.
Verso quali consumi alimentari si stanno orientando gli italiani per preservare il loro potere d'acquisto? A cosa stanno rinunciando e perché?
Questo e’ un aspetto fondamentale per i retailers per anticipare un piano solido per la crescita dei prezzi attraverso una comunicazione chiara in modo da instillare fiducia ai consumatori verso il loro brand.
Qui osserviamo le forti tendenze degli italiani alla rinuncia del delivery di cibo, contrapposta al continuo trend di fare scorta di prodotti Augusto 2021-2022. Dati in lingua italiana.
Le preferenze del consumatore cambiano da un giorno all’altro. E segmentarle per target group e’ ancora più complicato. Prendiamo come esempio i Gen Z (1995-2010) che stanno entrando ora nel mondo del lavoro, iniziando ad avere più coscienza sui loro acquisti. Quando si dirigono a fare spesa da un retailers, quali sono le top 3 priorità a cui non possono rinunciare?
I dati ci mostrano una differenza notevole tra il desiderio ad acquistare sempre di più gli alimentari online, e un calo di prodotti elettronici comprati online.
Tutte le età vs. over 60 Cosa si acquista online?
Ovviamente, una gran parte di consumatori ha trovato l’online shopping sempre più comodo, abituandosi a ricevere i prodotti desiderati sull’uscio della propria casa. Una volta ricevuta la scatola con i beni acquistati, ecco che arriva l’email di consegna e di recensione!
E da qui si scatenano i feedback online sulla freschezza dei prodotti, l’imballaggio, il ritardo nella consegna, difetti e tanto altro. Vediamo qua sotto un esempio di un prodotto amato da tanti: Apple AirPod
E’ in fondo amato da tutti? :) Qui vedete quanto ancora Apple può migliorare i suoi prodotti, ascoltando più da vicino i desideri e le lamentele dei consumatori.
Abbiamo visto brand investire su tecnologie che rendono il metodo di pagamento più veloce, il virtual experience che e’ esploso durante i lockdown, pagamenti a rate per essere sempre più vicino al consumatore.
Ma a cosa non stanno guardando i consumatori? Ci sono nuove tecnologie emergenti? Nuovi bisogni emergenti? Se sì, da quale audience e su quali canali? Dove e’ il whitespace?
Identificare i bisogni e le richieste di queste persone implica un ascolto attivo delle piattaforme sociali attraverso la loro “Listening Room”, un centro di studio del comportamento dei consumatori che permette di seguire le ultime tendenze del settore, ricercare nuovi ingredienti o individuare insight che forniscono le loro campagne e aiutano a mantenere un’eccellente reputazione del marchio.
I nostri dati, insights e servizi sono utilizzati dai brand più innovativi nel mondo. Forrester lo ha riconosciuto nominandoci leader nell’ultima valutazione del mercato.
“Il fornitore eccelle nel fornire ai brand innovazione centralizzata sul consumatore”: Altri fornitori si focalizzano nell’aggiungere piccole funzionalità per misurare il marketing, mentre Brandwatch si focalizza sull’innovazione che svela insights genuini sul consumatore” - The Forrester Wave™, Social Listening Platforms, Q4 2020
Aiuto le aziende ad affrontare il futuro e crescere con insights sociali. Esploriamo insieme come Brandwatch potrà aiutarvi a prendere decisioni con dati provenienti dal consumatore.
🧐 capire i bisogni del consumatore
📊 condurre ricerche di mercato approfondite
tracciare campagne di marketing 📈
💢 essere allertati in real-time di potenziali crisi o opportunità
Existing customer?Log in to access your existing Falcon products and data via the login menu on the top right of the page.New customer?You'll find the former Falcon products under 'Social Media Management' if you go to 'Our Suite' in the navigation.
Brandwatch acquired Paladin in March 2022. It's now called Influence, which is part of Brandwatch's Social Media Management solution.Want to access your Paladin account?Use the login menu at the top right corner.